Per dare valore ai vostri ricordi.
031.735183 - 347.2468531
info@enzopiccininifotografo.com
via Castello 1, 22063 Cantù (CO)
Chi sono

Enzo Piccinini

E’ un compito ingrato cercare delle parole appropriate per descrivere il mio profilo personale.
Anziché usare penna e inchiostro preferisco avere tra le mani una modesta macchina fotografica e “scrivere con la luce”.
Ha più senso lasciar parlare la fotografia al mio posto. Chi meglio potrebbe descrivere la mia passione, la mia dedizione, il mio cuore?

Per me non c’è mai un punto di arrivo. Fotografare è una costante scoperta e ricerca.
La fotografia, se ben fatta, ha due grossi poteri: emozionare e produrre racconti e testimonianze che rimangono nel tempo.

Codice etico

Innanzitutto mi impegno a mantenere atteggiamenti di correttezza e professionalità nei confronti dei clienti e dei colleghi.

Mi impegno ad eseguire personalmente i servizi fotografici commissionati anche quando, per motivi tecnici, logistici o per adempiere a richieste particolari da parte del cliente dovrò avvalermi di collaboratori esterni, sempre e comunque sotto la mia diretta responsabilità, interpretandoli e realizzandoli quindi con quelle capacità tecniche e creative che il cliente ha potuto valutare tramite Album dimostrativi e/o Sito Web.

Metto sempre a disposizione del cliente un contratto tramite il quale descrivo con chiarezza termini e condizioni per la prestazione del servizio compresi quindi i tempi di consegna del lavoro ultimato. Il prezzo previsto dal contratto sarà quello finale e non subirà variazioni legate a costi aggiuntivi obbligatori, salvo richieste specifiche del cliente di modificare in corso d’opera quanto fin li preventivato e sottoscritto. Applico una politica di assoluta trasparenza circa i prezzi e le condizioni.

La prestazione del fotografo di matrimonio rientra nella definizione di “Servizio fotografico eseguito su commissione” ed è regolamentata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore, il quale definisce la proprietà degli originali. A tal proposito mi impegno a specificare contrattualmente le modalità di gestione dei file realizzati, definendo con chiarezza se la consegna è compresa nel prezzo già pattuito e se in alta o bassa definizione.

Nel rispetto delle norme vigenti in merito alla privacy, lo Studio si impegna a richiedere tramite apposita sezione sul contratto l’autorizzazione dei clienti all’utilizzo delle immagini realizzate a fini pubblicitari e/o dimostrativi. Qualora il cliente non autorizzasse tale utilizzo mi impegno a garantire l’archiviazione dei file nel massimo riserbo.